Staff tecnico

Francesco Patané

Dott. Pianificatore
Nasce a Catania il 30 luglio 1979.
Ottenuta la maturità scientifica, intraprende l’ambito universitario per dedicarsi allo studio della disciplina urbanistica, approfondendo le principali dinamiche e i fenomeni che hanno caratterizzato l’evoluzione dei sistemi urbani e territoriali, le problematiche ad essi connesse, gli strumenti e le tecniche di pianificazione per dare attuazione ad una corretta gestione territoriale, nel rispetto dei principi fondamentali della sostenibilità e della qualità ambientale.
Durante il corso degli studi partecipa ad esperienze pratiche guidate, come l’Intensive programme on strategic spatial planning (nell’ambito del progetto di studio Socrates promosso dall’UE), presso l’Università di Aveiro in Portogallo.
Si laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale a Reggio Calabria nel 2005, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Strategie e strumenti di pianificazione e programmazione integrata, per lo sviluppo locale. Caso studio: l’area del P.I.T. dell’Etna.”, con la quale vince il Premio “Italo Falcomatà” per migliore tesi di laurea per l’A.A. 2004-2005.
Prosegue l’attività di studio attraverso la partecipazione a corsi di formazione specializzati post-universitari di secondo livello e attraverso l’impegno per le attività di ricerca, soprattutto nei settori di programmazione negoziata, marketing territoriale, sviluppo di strategie di pianificazione territoriale per lo sviluppo e la valorizzazione / salvaguardia delle risorse ambientali.
Negli ultimi due anni svolge attività professionale di consulenza, assistenza tecnico-progettuale e di programmazione strategica in materia di pianificazione territoriale inerente le attività istruttorie e procedurali condotte dagli uffici di coordinamento del P.R.U.S.S.T. “Le Economie del Turismo”, e per la definizione dei documenti di programmazione strategica relativi alla presentazione della domanda di accesso ad un Contratto di Programma, presso il Consorzio “Filtur i Parchi e il Mare”, Catania.
Nel 2008 attraverso un corso di alta formazione professionale acquisisce le competenze per la valutazione ambientale e per la redazione di VIA, VAS e Vinca.
Collabora dal 2008 al progetto Aerrekappa occupandosi della divisione Urbanistica e Pianificazione strategica.

Rosy Maccarrone

Dott. Architetto
Nasce a Mascali il 6 maggio 1978.
Dopo aver acquisito una formazione scientifica, si laurea a Reggio Calabria nel 2004 discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Gli Ksour nel Sud della Tunisia”.
Nel 2005 segue un Corso di aggiornamento professionale sul tema "Edilizia Sostenibile".
Dopo un primo periodo di collaborazione con la società d’ingegneria SCAUengeeniring di Acireale, vince una borsa di studio con stage lavorativo che la porta per i primi quattro mesi del 2006 a collaborare con lo studio di architettura “ab arquitectos” di Siviglia.
Dal luglio 2007 fa parte del progetto Aerrekappa occupandosi delle divisioni Progettazione, Sicurezza e Restauro.
Esperta, con esperienza lavorativa presso il nodo SITR di Caltagirone, per progetti GIS su piattaforma Autodesk Map3D.
Nel 2008 attraverso un corso di alta formazione professionale acquisisce le competenze di Energy Manager per gli enti pubblici e privati.
Socio ordinario dell’associazione culturale e centro ricerche di architettura Morfosis- GiArch Catania e dell'associazione culturale Spazi Contemporanei.
Partecipante al XXIII Congresso mondiale di Architettura, tenutosi a Torino nel 2008.

Aldo Damico

Dott. Architetto COORDINATORE ARK
Nasce a Caltagirone il 19 dicembre 1977.
Acquisita una formazione di tipo tecnico–artistico, nel 2005 si laurea a Reggio Calabria discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Il Piano del Colore e del Decoro. Il Caso di Grammichele”.
Collabora come assistente esterno nel corso Laboratorio di Restauro Architettonico di cui è titolare la Prof. Arch. A. Maniaci presso l’università Mediterranea di Reggio Calabria nell’ AA 2004-2005.
Dopo varie esperienze in studi professionali e presso imprese di restauro e lavorazione marmi, vince una borsa di studio con stage lavorativo presso lo studio di architettura e immagine SECCION B di Siviglia, con il quale collabora durante la prima metà del 2006.
Iscritto all'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU) presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Caltagirone (CT).
Insegna progettazione presso l’Istituto Regionale d’Arte di Mazara del Vallo nel 2007 e nel 2008 presso l'istituto Regionale d'Arte di Grammichele.
L’otto Luglio 2007 lancia il progetto Aerrekappa che lo vede impegnato come coordinatore dell’atelier e responsabile delle divisioni Urbanistica, Design e Immagine.
Nel 2008 diviene Consulente e Revisore ambientale EMAS, nonché esperto in gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati.
Socio ordinario dell’associazione culturale e centro ricerche di architettura Morfosis- GiArch Catania, e delle associazioni Architetti del Calatino e Spazi Contemporanei.
Partecipante al XXIII Congresso mondiale di Architettura, tenutosi a Torino nel 2008.